Informazioni e Contatti

Sito gestito da:

MediaMultiStudio - Finocchi Loris
IT Consulting and Services
Partita Iva 042052702440
Mail:   arteartigianaeu@gmail.com

Progetto "SCIRE XE'RO"

Gli obiettivi del Progetto SCIRE XE'RO sono:
- Sviluppre le relazioni culturali e la conoscenza.
- Incoraggiare e sviluppare l'istruzione e l'attvita' di coloro che desiderano dedicarsi o gia' si dedicano ad attivita' culturali, tecnico scientifiche, artistiche e di spettacolo.
- Sviluppare la diffusione della cultura, dell'arte e della conoscenza.
- Promuovere e sviluppare le iniziative che mirano a migliorare la conoscenza delle condizioni dalle quali dipende il progresso economico, scientifico, sociale, culturale ed artistico.
Il Progetto nasce per libera iniziativa di un team di libere persone che operano nei settori della programmazione web, grafica vettoriale, graffica web, fotografia, disegno e pittura, stesura testi e nella comunicazione in genere.
L'amore e la passione per la conoscenza, la cultura e per il proprio lavoro e' quello che ci unisce.

Contatto



Note legali

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed e' aggiornato secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali.
Non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
La responsabilita' di quanto pubblicato e' esclusivamente dei singoli Autori.
Le foto ed i testi sono di proprieta' dell'Autore e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore N. 633/1941 e successive modifiche.
I contenuti del sito non possono essere copiati, riprodotti e pubblicati senza l'autorizzazione dell'Autore.
Sito curato e gestito da Loris Finocchi
Progettazione e sviluppo: Loris Finocchi

Diritto di espressione

LA COSTITUZIONE - IL REGOLAMENTO DEL SENATO
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UE
Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione
1. Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.
2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.
Text:
1. L'articolo 11 corrisponde all'articolo 10 della CEDU, che recita:
1. Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. Il presente articolo non impedisce agli Stati di sottoporre a un regime di autorizzazione le imprese di radiodiffusione, cinematografiche o televisive.
2. L’esercizio di queste libertà, poiché comporta doveri e responsabilità, può essere sottoposto alle formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge e che costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla sicurezza nazionale, all’integrità territoriale o alla pubblica sicurezza, alla difesa dell’ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale, alla protezione della reputazione o dei diritti altrui, per impedire la divulgazione di informazioni riservate o per garantire l’autorità e l’imparzialità del potere giudiziario.`.
In applicazione dell’articolo 52, paragrafo 3 della Carta, questo diritto ha lo stesso significato e la stessa portata di quello garantito dalla CEDU. Le limitazioni che possono essere apportate non possono pertanto andare oltre quelle previste all’articolo 10, paragrafo 2, salve restando le restrizioni che il diritto dell'Unione in materia di concorrenza può apportare alla facoltà degli Stati membri di instaurare i regimi di autorizzazione di cui all’articolo 10, paragrafo 1, terza frase della CEDU.
2. Il paragrafo 2 di questo articolo esplicita le conseguenze del paragrafo 1 in relazione alla libertà dei media. Si basa segnatamente sulla giurisprudenza della Corte in materia di televisione, in particolare nella sentenza del 25 luglio 1991, causa C-288/89, Stichting Collectieve Antennevoorziening Gouda e a. (Racc. pag. I-4007) e sul Protocollo sui sistemi di radiodiffusione pubblica negli Stati membri, allegato al trattato CE, ed ora ai trattati, nonché sulla direttiva 89/552/CEE del Consiglio (cfr. in particolare il diciassettesimo considerando).
Source:
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea C 303/17 - 14.12.2007
Preamble - Explanations relating to the Charter of Fundamental Rights:
Le presenti spiegazioni erano state elaborate, nella versione iniziale, sotto l'autorità del praesidium della Convenzione che aveva redatto la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e sono ora state aggiornate sotto la responsabilità del praesidium della Convenzione europea, sulla scorta degli adeguamenti redazionali che quest’ultima Convenzione ha apportato al testo della Carta (in particolare agli articoli 51 e 52) e dell’evoluzione del diritto dell’Unione. Benché non abbiano di per sé status di legge, esse rappresentano un prezioso strumento d’interpretazione destinato a chiarire le disposizioni della Carta.

Contatore Visite

creare sito web Sito web creato con DittaMia.Com